Amazon API

Selling Partner API (AMAZON SP API)

Se è vero che “Software is eating the world”, è altrettanto vero che le API (Application Programming Interface) giocano un ruolo fondamentale nel mondo del marketing. Se sei un professionista del settore, avrai sicuramente sentito parlare delle API di Amazon. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che devi sapere sulle API di Amazon, come possono essere utilizzate a tuo vantaggio e come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
L’acronimo SP-API sta per Selling Partner API e fa riferimento ad un ricchissimo elenco di API che possono essere impiegate dagli sviluppatori per poter integrare gestionali aziendali, piattaforme di e-commerce, WMS (Warehouse Management Software) o altri software utili a quelle aziende che vendono su Amazon. 
Si tratta di un insieme di chiamate REST (Representational state transfer) rilasciate a gennaio 2022 e che hanno superato le precedenti MWS (Marketplace Web Services), portandosi dietro una certa ventata di novità per via di una rivisitazione piuttosto integrale di molte logiche fondamentali.
Le nuove SP-API permettono di integrare Amazon Seller Central (ovvero per coloro i quali vendono su Amazon Marketplace - così come Amazon Vendor Central (ovvero per coloro i quali vendono su Amazon Retail).

Tra le chiamate più importanti si possono elencare le seguenti:
  1. Gestione dei prodotti: le API di Amazon consentono di accedere ai dettagli dei prodotti disponibili su Amazon. Puoi ottenere informazioni come titolo, descrizione, immagini, prezzi e recensioni dei prodotti. Questi dati possono essere utilizzati per analizzare la concorrenza, ottimizzare le strategie di pricing e creare campagne pubblicitarie mirate. 
    Naturalmente puoi pubblicare nuovi articoli indicando lo SKU, il codice EAN e tutti gli attributi necessari ad Amazon per poter ricevere in ingresso una nuova scheda prodotto.
    Con le nuove SP-API si possono gestire anche le ex “schede A+”, che oggi prendono il nome di “contenuti arricchiti” (in inglese indicati con l’acronimo EC, Enhanced Content) e che consistono in immagini, testi e video destinati a quei venditori che posseggono un marchio registrato.
  2. Gestione degli ordini: Le API di Amazon permettono di accedere alle informazioni sugli ordini effettuati su Amazon. Puoi ottenere dettagli come l'indirizzo di spedizione, il numero di tracking e lo stato dell'ordine. Queste informazioni sono fondamentali per migliorare l'esperienza del cliente, automatizzare i processi di gestione degli ordini e offrire un servizio di supporto efficace.
    Una delle barriere poi per chi sceglie di invocare le SP-API è riuscire ad accedere alle PPI (Personal Identifiable Information) che riguardano le informazioni personali degli acquirenti: Amazon ritiene molto delicato questo tema e rende l’accesso a queste informazioni particolarmente vincolante.
  3. Pubblicità su Amazon: Le API di Amazon consentono di creare e gestire campagne pubblicitarie su Amazon Advertising. Puoi creare annunci sponsorizzati, monitorare le prestazioni delle campagne e ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari. Questo ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio, aumentare la visibilità del tuo marchio e migliorare le vendite.

Le API di Amazon AWS

Quando si parla di Api di Amazon non si può tacere il tema di AWS. Le API di AWS (Amazon Web Services) consentono agli sviluppatori di creare applicazioni che si integrano con l'ecosistema di Amazon. Queste API offrono una vasta gamma di funzionalità, che hanno a che vedere con i sistemi informativi di AWS.

In realtà, però, uno dei temi centrali relativi all’argomento API Amazon è quello che prende il nome di SP-API ovvero di quel mondo di servizi che sono correlati alla vendita sul sito e-commerce del colosso di Seattle.

In questo articolo segue dunque una digressione a proposito di SP-API, ovvero delle API destinate ai venditori Amazon.

Cos'è un API

Prima di addentrarci nel mondo delle API di Amazon, è importante comprendere cosa sia esattamente un'API. In termini semplici, un'API è un insieme di regole e protocolli che consentono a due o più software di comunicare tra loro. Le API fungono da ponte tra diverse applicazioni, consentendo loro di scambiare dati e funzionalità in modo sicuro e affidabile.

 

Amazon SP API: sviluppa il tuo codice senza stress

MarketRock è un storia di successo di migrazione alle nuove SP-API di Amazon: a questa pagina puoi leggere il caso di studio sul blog ufficiale degli sviluppatori.

Con MarketRock accedi alle Amazon SP-API senza fatica. Le nuove Selling Partner API (abbreviate con SP-API) di Amazon sostituiscono le precedenti del cosiddetto Amazon MWS (Amazon Marketplace Web Services) con una rivoluzione copernicana da parte del colosso dell'eCommerce.

Il nuovo set, popolare tra gli sviluppatori che hanno scritto del codice per chiamare le API di Amazon ed integrare il marketplace, prevede un nuovo insieme di chiamate di tipo REST.

Ma non solo, le chiamate sono più complete, consentono di accedere ad un numero di feature maggiore e ricomprendono anche la piattaforma Amazon Vendor.

Che tu debba interfacciare il tuo gestionale con Amazon oppure che voglia conquistare un altro obiettivo di tipo tecnico, con MarketRock lo raggiungi semplicemente. E con il nostro aiuto.

Le API di MarketRock

Integrare software di terze parti con Amazon e con gli altri marketplace

Il progetto di integrazione può essere più o meno articolato.
Otterrai da noi supporto a sufficienza per giungere ad un risultato che coincida con ciò che ti auspichi.
Sia che si parli di integrazione per la sola gestione degli ordini, sia che preveda la distribuzione del tuo catalogo su tanti marketplace, puoi contare sul nostro servizio di assistenza erogato da solution architect senior.

Alcune delle chiamate più richieste

Orders
https://rest.edock.it/api/Orders/GetOrders

Esempio di richiesta

curl --location --request POST 'https://rest.edock.it/api/Orders/GetOrders' \
--header 'Content-Type: application/json' \
--data-raw '{
  "page": 0,            //Recupera questa pagina di ordini. Il conto inizia da 0. Obbligatorio.
  "pageSize": 5        //Dimensione della pagina. Obbligatorio
}'

Quali integrazioni risparmi, usando MarketRock?

Con una integrazione su MarketRock, risparmi le integrazioni con i marketplace più noti ed i corrieri più impiegati.

SP API amazon
SP API Amazon Aliexpress
SP API amazon zalando
SP API Amazon eBay
SP API Amazon Yoox
SP API Amazon Leroy Merlin
SP API Amazon shopify
SP API Amazon manomano
SP API Amazon eprice
SP API Amazon IBS
SP API Amazon Spartoo
SP API Amazon Fruugo
SP API AmazonWish
SP API Amazon Backmarket
Logo corriere Spring
SP API Amazon Bartolini
SP API Amazon DHL
SP API Amazon Fedex
SP API Amazon GLS
SP API Amazon UPS
SP API Amazon SDA
  • Inventario

  • Ordini

  • Spedizioni

  • Sincronizzazione

SP API inventario

Una chiamata per ogni esigenza

Una sola integrazione per il tuo inventario, anziché integrare tutti i marketplace.
Le chiamate alle API ti consentono di creare o modificare i prodotti.
Una volta creati, puoi mettere i prodotti in vendita su Amazon anche quando la scheda ed il suo ASIN devono essere creati.
Per ogni mercato puoi decidere di impiegare informazioni peculiari, come un prezzo differente (per marketplace e country), un titolo diverso o attributi specifici.
SP API ordini

Anagrafica e stati di avanzamento

Una sola integrazione per recuperare gli ordini, anziché integrare tutti i marketplace.
Recupera tutte le informazioni del cliente, i dati sull'ordine - compreso il marketplace da cui arriva - la valuta e tutto quello che ti serve per elaborare l'ordine da un punto di vista operativo e fiscale.
MarketRock provvede a far avanzare l'ordine sul marketplace, a prescindere che sia Amazon, Zalando, Yoox o uno degli altri integrati.
SP API spedizioni

Confronta e spedisci

Una sola integrazione per preparare le spedizioni, anziché integrare tutti i corrieri.
Con il motore per la creazione delle spedizioni, con una chiamata sola ti integri ad una moltitudine di corrieri, generando le etichette di spedizione senza doverti preoccupare dei dettagli implementativi richiesti da ognuno di essi.
Stampa le lettere di vettura, ottieni il tracking code per tracciare la spedizione, allega i documenti per l'esportazione e tanto altro.

 

SP API sincronizzazione

Alla sincronizzazione ci pensa Marketrock

Le operazioni di sincronizzazione di quantità disponibile e di prezzo, sono integrate a MarketRock.
Le configurazioni disponibili consentono di abilitare o disabilitare la sincronizzazione su prezzi e quantità disponibili per mercati differenti.

Conclusioni

Le API di Amazon rappresentano un'opportunità straordinaria per tutto l’ecosistema AWS e per l’insieme dei venditori.
Marketrock è stato tra i primi software a migrare al nuovo set di API, come documenta il caso di studio disponibile sul blog ufficiale degli sviluppatori che puoi trovare qui

Inserisci la tua mail per scoprire tutto sulle API di MarketRock